Sono oramai diventati molti i Radioamatori italiani che da diverso tempo hanno iniziato ad utilizzare i modi digitali per fare radio, tra questi c’è il ptotocollo DMR, che da diverso tempo si affianca ai sistemi D-STAR e C4FM.
Il Consiglio Direttivo, sentite le richieste di diversi Soci della nostra Sezione, ha pensato di proporre delle serate divulgative sull’argomento.

 

La prima serata tecnica è stata fissata per il giorno:

giovedì 27 giugno 2019, alle ore 21:30

Durante queste serate, assieme a Paolo IV3BVK inizieremo a conoscere questo nuovo modo di fare radio e approfondiremo assieme i vari argomenti per capire ed effettuare successivamente i primi QSO di base.

Durante le serate successive si tratteranno tutte le informazioni che poi ci permetteranno di addentrarci nella programmazione pratica degli apparati radio.
Verrà spiegato anche il funzionamento pratico del sistema radio multi-protocollo italiano (che connette assieme tra loro i diversi sistemi D-STAR, DMR e C4FM).

Si prevedono più serate su questo tema, per riuscire a trattare l’argomento in modo esaustivo e poter rispondere a tutte le domande dei Soci che saranno presenti alle riunioni.
Verranno effettuate anche delle programmazioni pratiche degli apparati, per dimostrare la procedura e la logica di funzionamento degli apparati.
Nelle serate seguenti, che riguarderanno le informazioni più tecniche, verranno trattati anche gli apparati radio HotSpot casalinghi; (verrà trattata la prima programmazione, la loro configurazione e il loro utilizzo). Inoltre verranno trattati gli argomenti riguardanti la configurazione e la taratura delle schede radio MMDVM (single e dual HS).

Augurandoci di avervi presenti alle serate tecniche, vi attendiamo numerosi.

Le slide utilizzate nelle 4 serate tecniche, in formato PDF , sono disponibili a questo link.