Cos’è il QSL Bureau ?

Il servizio di QSL Bureau nasce dalla collaborazione di tutte le Associazioni Nazionali che fanno parte della IARU. La IARU (The International Amateur Radio Union) è l’organismo internazionale che riunisce quasi tutte le Associazioni dei Radioamatori del mondo.

Tutti sanno, o possono immaginare, quanto costerebbe inviare un dato numero di QSL via diretta con busta e francobollo per ognuna. Per ovviare a questo problema è stato creato il Bureau. Per il fatto stesso di far parte della IARU, le varie Associazioni Nazionali hanno accettato di gestire il Bureau nel loro Paese. Il servizio di QSL Bureau consente di abbattere costi altrimenti proibitivi e, nello stesso tempo, permettere di inviare un alto numero di QSL in tutto il mondo.
In pratica, ogni Associazione si impegna a raccogliere le QSL dei propri Soci, ad impacchettarle ed a inviarle alle Associazioni sorelle. Allo stesso modo vige l’impegno di ricevere, smistare e consegnare le QSL che arrivano dalle altre Associazioni.
Perché il servizio sia capillare ed efficiente, è necessario che ciascuna Associazione si adoperi per organizzare, nel proprio Paese, un sistema di raccolta delle QSL in partenza verso l’estero ed uno analogo di distribuzione delle QSL in arrivo. Infatti, per mantenere i costi il più bassi possibile, è necessario che tutte le QSL che devono essere inviate all’estero siano raccolte in un unico punto e, da qui, smistate ai vari Paesi nel modo più economico possibile, cioè per Posta di superficie.

L’A.R.I. QSL Bureau è composto da due sotto Bureau, distinti e indipendenti:

  • Il Bureau Italia (QSL dall’Italia e dall’estero verso l’Italia)
  • Il Bureau Estero (QSL dall’Italia verso l’estero)
 
Il Bureau Italia

Dal 1998 si trova ad Albino (BG) in locali di una superficie di circa 250 mq  e impiega il titolare coadiuvato da 3 persone.

Il Bureau Estero

dal 2009 si trova ad Asti in locali di una superficie di circa mq 150 mq e impiega il titolare coadiuvato da 1 persona.
L’A.R.I. ha stipulato contratti con i gestori che prevedono una retribuzione a quantitativo smistato ( tot. € al chilo).

Per tutte le informazioni sul QSL Bureau ARI, vi invitiamo a scaricare il documento in formato PDF e/o in formato PPTX , presenti nell’Archivio di questo sito.