Per quanto indicato dal nostro Segretario Generale ARI Mauro I1JQJ nella presente Circolare interna del 2019, si portano a conoscenza i Soci di quanto descritto, in modo da agevolare le operazioni amministrative della Sezione.

 

 

1) RINNOVO DELLE QUOTE SOCIO ORDINARIO ARI E SOCIO ARI RADIO CLUB

Si ricorda che le quote sociali devono essere rinnovate entro il 31 dicembre – così come prescritto dall’art.12 del vigente Regolamento di attuazione – per godere dei diritti sociali e poter usufruire di tutti i servizi, con decorrenza 1° gennaio del nuovo anno.
Successivamente al 31 dicembre, e sino a quando non perverrà in Sede la rimessa della quota, rimarrà in sospeso l’assicurazione RCT (art. 8.2 Regolamento di attuazione).
Dopo il 28 febbraio verrà interrotto l’invio di RadioRivista e il servizio QSL (art. 12.2 Regolamento di attuazione). Questo significa che, per poter aggiornare l’arrivo delle quote per tale data, al fine di non rischiare la sospensione di servizi ai Soci, i versamenti dovrebbero pervenire alla Segreteria Generale preferibilmente entro il 15 febbraio. Nella compilazione degli elenchi di trasmissione, oltre a nome, cognome e nominativo, deve sempre essere specificata la matricola assegnata al Socio, per consentire una rapida e corretta registrazione.
ATTENZIONE: la quota di rinnovo non è frazionabile, anche se il versamento viene effettuato nel corso dell’anno.

 

 

2) NUOVE ADESIONI

La domanda di iscrizione, che dovrà pervenire alla Segreteria Generale completa del parere espresso dal Presidente di Sezione (art. 9 Statuto ARI), dovrà essere sempre allegata copia dell’Autorizzazione Generale da cui si evince il nominativo.
Per le nuove adesioni, che verranno sottoscritte nel corso del secondo semestre dell’anno, è ammesso il versamento di metà quota (fermo restando la regolare quota di immatricolazione), con esclusione degli aspiranti Soci familiari e juniores, per i quali la quota è già ridotta.

NOVITA’: Dal 22 novembre 2023 è possibile effettuare anche l’iscrizione on-line, così come stabilito dalla circolare prot. 5012/2023 di ARI nazionale.
L’iscrizione si può già effettuare utilizzando il servizio sviluppato da IZ3WNH Andrea Nuzzi per ARI nazionale, che trovate disponibile a questo link.

 

 

3) NUCLEI FAMILIARI

Per Soci familiari si intendono coloro che fanno parte di uno stesso nucleo familiare (art. 6 Statuto ARI), così come riportato nel certificato anagrafico,
redatto in carta libera, che dovrà essere allegato alla domanda; in subordine è accettata un’autocertificazione. Si ricorda che i Soci familiari possono versare metà quota per ogni componente, usufruiranno di tutti i servizi sociali, ma riceveranno una sola copia di RadioRivista, che sarà indirizzata al Socio registrato come principale. Il servizio QSL bureau è concesso a un solo nominativo per nucleo familiare, ovvero al nominativo del Socio principale.

 

 

4) PASSAGGIO DI POSIZIONE DA SOCIO ARI RADIO CLUB A SOCIO ARI ORDINARIO

Per il socio ARI Radio Club che ottiene il rilascio del nominativo, dovrà essere trasmesso il modulo di iscrizione per il passaggio a Socio ordinario, debitamente compilato, con il parere espresso dal Presidente di Sezione, e con allegata copia dell’Autorizzazione Generale.

 

 

5) CAMBIO DI NOMINATIVO

In caso di cambio di nominativo, per qualsivoglia causa, dovrà essere comunicata tempestivamente la variazione, trasmettendo copia della nuova Autorizzazione Generale e segnalando anche il precedente nominativo. Solo in questo modo potrà essere assicurato il Servizio QSL bureau completo.

 

 

6) TRASFERIMENTO DI SEZIONE

Le procedure per il trasferimento di un Socio da una Sezione ad un’altra, devono seguire le norme disposte dall’art.15.3 del Regolamento di attuazione. In particolare, si ricorda che le richieste possono essere inviate solamente nel periodo 31 ottobre – 31 dicembre (con effetto per l’anno successivo) corredate dal nulla osta della Sezione accettante.
La Segreteria Generale non potrà dare corso alle richieste di trasferimento di Sezione se le stesse non saranno accompagnate dalla prova dell’avvenuto versamento del contributo previsto, così come stabilito dalla vigente normativa associativa.
ATTENZIONE: l’inoltro di quote relative a Soci appartenenti ad altra Sezione non potrà essere considerata una tacita richiesta di trasferimento, ma l’invio dovrà essere accompagnato da esplicita sottoscrizione, comunque sempre nei tempi sopra menzionati. Non potranno essere prese in considerazione le istanze di quei Soci che, all’atto della domanda di trasferimento, risulteranno in posizione di morosità.

 

 

7) TRASFERIMENTO CON CAMBIO DI REGIONE

Qualora il cambio di Sezione comporti anche il trasferimento di Regione, senza che vi sia stato cambio di domicilio abituale, è indispensabile che venga richiesto (e ottenuto) il benestare dei due Comitati Regionali competenti per territorio, oltre al nulla osta della Sezione di nuova destinazione. In assenza di tutta la prevista documentazione, la richiesta non potrà essere presa in considerazione.

 

 

8) REISCRIZIONI

Come previsto dall’art.12 dello Statuto e dall’art.13.5 del Regolamento di attuazione, dopo due anni di morosità decade la stato di Socio. Pertanto, coloro che si trovano in tale posizione e intendono rientrare nel Sodalizio dovranno ripresentare la domanda di iscrizione, allegando copia dell’Autorizzazione Generale versando la quota stabilita. Non dovrà, invece, essere corrisposto alcunché per l’immatricolazione. Il nominativo sarà ripubblicato sull’Organo Ufficiale, a norma dell’art. 9 dello Statuto sociale.
Quanto esposto ai punti 3 e 4 deve essere considerato valido anche per gli
aderenti all’A.R.I. Radio Club.
Per i versamenti è sempre disponibile il conto corrente postale n. 899203, mentre chi preferisce effettuare un Bonifico Bancario potrà farlo utilizzando le seguenti coordinate:
Unicredit Banca – Ag. Milano Torriani con intestazione: ARI – via Domenico
Scarlatti 30 – 20124 Milano: IBAN: “IT 49 I 02008 01629 000100071400”, oppure attraverso la banca e/o la Segreteria della Sezione (come indicato in questo sito).
A seguito di dette rimesse, alla lettera di trasmissione invitiamo allegare copia della ricevuta rilasciata dall’Ufficio Postale o dalla Banca.
Considerato che ogni anno si riscontrano errori e/o disguidi che possono rallentare il disbrigo delle operazioni, si prega vivamente di prendere atto di quanto esposto nella presente Circolare e, in caso di dubbio, non esitare a contattare la Segreteria della Sezione e/o gli Uffici della Segreteria di Milano.
Certi della massima collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Milano, 21 ottobre 2019
Il Segretario Generale
Mauro Pregliasco, I1JQJ