Il nostro gruppo Contest di Sezione è sempre attivo ed ha già avuto la possibilità di utilizzare e testare il funzionamento del nostro nuovo apparato radio HF di Sezione, durante l’ultimo contest.

Il Gruppo ha deciso quindi di organizzare una serata informativa ad hoc, con il fine di avvicinare tutti i Soci della Sezione a questo apparato radio e ai dispositivi ad esso connessi.

 

Programma della serata

La serate del Gruppo Contest si tengono ogni primo venerdì del mese; questa serata è stata programmata in data 3 luglio, alle ore 21:00.

Durante questa serata, i componenti del nostro gruppo Contest IQ3PN / IR3P spiegheranno inizialmente il funzionamento dell’apparato radio e dei sistemi ad esso collegati (amplificatore, antenna tuner, ecc.), rimanendo a vostra disposizione per rispondere a tutte le domande che desidererete porre.

Icom IC-7610

Di seguito, verranno fornite:

  • le informazioni e le configurazioni correte per connettere il PC alla radio IC-7610, tramite le diverse interfacce, per lavorare in modalità FT8;
  • le informazioni di configurazione dei due software più utilizzati;
  • le informazioni per la taratura dei livelli dei segnali audio PC da e verso la radio.

Il manuale utente dell’apparato IC-7610 è già scaricabile dall’archivio del nostro sito associativo, tramite questo link.

 

I primi QSO in modalità FT8

 

FT8 è un nuovo sistema di modulazione digitale sviluppato da Joe K1JT in compagnia di Steve K9AN e G4WSJ. Il nome deriva da “Franke-Taylor design, 8-FSK modulation”, ed è stato introdotto nel Luglio 2017.
In brevissimo tempo ha avuto un grande successo, ed ha coinvolto moltissimi radioamatori da tutto il mondo, che hanno iniziato ad adottare questa modulazione digitale per i QSO, per via della velocità tra i passaggi (15 secondi), e dell’elevata efficacia (con poca potenza e in condizioni di poca propagazione si possono realizzare QSO a distanza notevole).
Dalle note per il rilascio del programma, l’FT8 permette di effettuare fino a 500 QSO in un ora (in condizioni ottimali).
Il programma ufficiale per modulare / demodulare in FT8 è WSJT-X , esso permette di lavorare anche nei modi JT4, JT9, JT65, QRA64 , MSK144 e WSPR.

Lo stesso programma è stato poi implementato nel software JTDX , in grado di modulare e demodulare anche i modi JT65, JT9, T10 e WSPR, sviluppato sempre da Joe Taylor.

NOTA: Secondo “The Daily DX”, in data 11 luglio, Frank Donovanci W3LPL ha riportato quello che ha chiamato “un sacco di attività semi-rare in DX” usando la nuova modalità FT8, ha menzionato di aver collegato stazioni come A92AA, OY1DZ, VR2XMT e YE2IJ su 40 metri e TR8CA e YI3WHR su 20 metri.

 

La bicchierata

Come di consueto il gruppo Contest organizza, al termine della serata informativa, una allegra bicchierata per i Soci che saranno intervenuti alla riunione.

NOTA: Al fine di riuscire ad organizzare al meglio questa attività associativa, ricordandovi che numero massimo di persone che possono occupare la Sezione è di 18 posti, vi avvisiamo che verrà data la precedenza a chi si sarà prenotato in tempo, o segnalando preventivamente la propria presenza ad Andrea IV3BLE.
Le prenotazioni verranno prese anche durante l’apertura settimanale della Sezione, giovedì 2 luglio 2020.

Per ogni informazione sulla serata, contattate direttamente Andrea Puppi IV3BLE
Tel.: 340 9805373 
Mail: dueruote2@gmail.com

Con l’occasione, il Consiglio Direttivo e il Gruppo Contest augurano buoni DX a tutti!
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *