Desiderando continuare a trovarci tutti assieme il giovedì sera, il Consiglio Direttivo propone ai Soci questa possibilità. In questo modo riusciremmo nuovamente a ‘vederci‘ e a scambiarci le nostre novità radioamatoriali.
Se la soluzione prospettata risulterà utile ai soci della Sezione, provvederemo ad organizzare anche delle Serate Tecniche multimediali, in modo da dare seguito alle precedenti, già avvenute in Sezione.

In questa pagina trovate le informazioni per l’installazione e la configurazione del servizio Skype, oltre alle informazioni riguardanti la nostra “riunione telematica settimanale”.

Nel caso in cui abbiate già configurato e utilizzato l’applicazione Skype, leggete solo l’ultimo paragrafo di questa pagina, riguardante l’invio del proprio identificativo Skype alla Segreteria, per partecipare alla riunione.

Skype per PC

 

Come procedere?

Scaricare i software necessari al collegamento a Skype

Per tutti i possessori di PC e smartphone più o meno evoluti (Apple, Windows, Linux, Android), ci sono due opzioni da seguire per utilizzare Skype:

  1. Utilizzare solamente il browser Chrome, (senza installare Skype), scaricandolo dal sito omonimo: https://www.google.com/intl/it_it/chrome/
  2. Installare il software Skype su PC o smartphone, scaricandolo dal sito omonimo: https://www.skype.com/it/get-skype/

 

 

Registrarsi su Skype

Una volta scaricato il software Skype, è necessario procedere alla propria registrazione utente, che ci permetterà poi di attivare ed utilizzare il servizio (in ambedue i modi sopra elencati).

 

 

Skype – Connessione alla conferenza

Utilizzo di Skype con il browser Chrome (Chromium per linux)

Questa è l’opzione più semplice da seguire, che può essere utilizzata anche su PC non propri, quando avete la necessità di collegarvi via Skype.

Sul PC che desiderate utilizzare, avviate il browser Chrome, e collegatevi alla pagina: https://web.skype.com/

Di seguito, inserite i dati richiesti, per poi accedere al vostro profilo Skype.

Per conoscere tutte le informazioni riguardanti il primo uso di Skype, seguire le informazioni per le Attività iniziali, presenti sul sito di Skype.

Proseguire nello stesso sito, per ottenere le altre informazioni desiderate, come la gestione del proprio profilo Skype, delle chiamate, delle chat e altro ancora.

 

 

Utilizzo di Skype con l’applicazione installata su PC o smartphone

Per conoscere tutte le informazioni riguardanti l’uso di Skype, procedere nello stesso modo indicato nel paragrafo precedente.

 

 

Gruppo dei Radioamatori che partecipano alla riunione

Per partecipare alla riunione, vi chiediamo di inviare via email il proprio nominativo Skype alla nostra Segreteria, per poter essere aggiunti alla lista dei partecipanti.

Se volete testare prima di giovedì che tutto funzioni (microfono/webcam) o volete fare delle altre prove, scrivete a Paolo IV3BVK oppure contattatelo via Skype (Paolo Garbin IV3BVK) e potrete effettuare un test in privato, prima di giovedì… tanto Paolo è a casa.

La Segreteria rimane a Vs. disposizione per ogni ulteriore informazione al riguardo.

Il Consiglio Direttivo