Quiz esami radioamatoriali

Grazie anche a questo nuovo servizio presente nel nostro sito, è ora possibile esercitarsi on-line con i quiz di esame per il conseguimento della patente di Radioamatore.
Potete anche farlo tranquillamente sul vostro PC di casa, scaricando e installando l’apposito software che trovate descritto alla fine di questa pagina. 

Nei tre quiz che abbiamo preparato per voi trovate 180 diverse domande di esame (ovviamente non tutte… sono più di 700 domande, con circa 2100 risposte), suddivise in tre test (ognuno con 60 domande selezionate in modo casuale).
Gli argomenti trattati comprendono:

  • Radiotecnica
    Teoria generale – Componenti – Circuiti – Ricevitori – Trasmettitori – Antenne – Linee – Propagazione – Misure – Disturbi e protezione – Protezione elettrica
  • Codice Q e abbreviazioni
    Domande sul codice Q e sulle abbreviazioni usate nelle trasmissioni radio
  • Regolamenti
    Domande sul regolamento delle radiocomunicazioni

Ovviamente ad ogni esame ministeriale verranno estratte 60 diverse domande, tra quelle previste dall’elenco globale del Ministero, con gli argomenti sopra descritti.

 

Avvio dei quiz

Il quiz deve essere completato al massimo in 30 minuti; trovate un timer di riferimento in basso a sinistra della pagina.  La richiesta del vostro nome all’inizio del test è indicativa e NON verrà salvata in questo sito. 
Al termine del quiz premete il pulsante VERIFICA per effettuare il conteggio delle risposte.  L’esame si considera superato, avendo ottenuto almeno 36 risposte esatte su 60 risposte.
Potete ritirarvi dall’esame/quiz in qualsiasi momento, selezionando il pulsante Ritiro, presente in basso a destra della pagina.

Per accedere alle pagine dei nostri quiz, selezionatele dall’elenco seguente.

Avvia quiz 1

Avvia quiz 2

Avvia quiz 3

Al termine dell’utilizzo della pagina del quiz, chiudete la relativa scheda del vostro browser, non essendo stato previsto un pulsante proprio di chiusura del servizio.

Se desiderate provare degli altri quiz ministeriali scegliendo un argomento e il numero di domande che desiderate che vi siano proposte, utilizzate il servizio del MISE – Ispettorato Liguria.

 

Il software

QuizFaber è un software che permette di creare quiz in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML). In particolare è un editor di domande per quiz.
Il programma è stato progettato espressamente per un utilizzo di tipo didattico e per la pubblicazione di quiz su Internet.

Se desiderate scaricare il software QuizFaber (ver. 2.12.2, licenza freeware) realizzato da Luca Galli,  utilizzato per creare i quiz ministeriali di cui sopra, potete trovare il file nella nostra area Archivio o scaricarlo tramite la pagina del suo sito web.

 

Installazione

Installate il programma QuizFaber per Windows (funziona anche in linux, tramite l’emulatore wine); all’interno dell’archivio ZIP, estraete il file “quiz esami radiamatori.qz”  e posizionatelo all’interno della cartella che quizfaber ha creato (che di solito si trova in C:Programmi\quizfaber..).  Questo file contiene l’elenco delle domande e delle risposte dei  quiz radioamatoriali.
Lanciate l’applicazione, cliccando su “apri” e nella finestra che vi appare, selezionate il file “quiz esami radiamatori.qz”. Successivamente cliccate sull’icona “semaforo” del programma e vi si aprirà una nuova finestra; deselezionate “apri cartella quiz” e poi cliccate “ok”.
Ritornati nella maschera iniziale, cliccate nuovamente sul semaforo, aprendo la pagina del vostro browser, troverete tutti i quiz.

 

Aiuto

Se necessitate di un ulteriore aiuto per l’installazione o la creazione informatica degli esami, dopo aver seguito le informazioni che avete letto qui sopra e quelle presenti nell’Help (F1) del programma, scriveteci utilizzando la pagina Contatti di questo sito.

’73 de Paolo IV3BVK – K1BVK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un commento su “Quiz esami radioamatoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *